Comunicazioni situazione casette SAE

01/03/17
Dopo contatti avuti con alti dirigenti dell’Anas abbiamo appreso che la strada ex Salaria che passa per Pescara del Tronto e la Nursina fanno parte di un progetto di ripristino che ha il codice di criticità’ più alto che ci sia ,il che significa che i lavori possono cominciare in tempi rapidi per la rimozione delle macerie dalle ” zone rosse”. In sostanza la prossima settimana sarà presentato il progetto il quale deve essere approvato entro 30 giorni, dopo di che ci sono 90 giorni per effettuare i lavori di ripristino delle strade.
Da quanto sopra, quindi, si deduce che una delle motivazioni addotte dalla Regione Marche circa l’impossibilità’ di mettere le casette a Capodacqua, cioè’ l’impraticabilità delle strade per un periodo imprecisato, sono inesatte se non infondate, poiché’ in pochi mesi i lavori per il loro ripristino possono essere portati a termine.
A prova di cio’ che affermiamo pubblichiamo il primo stralcio del ripristino viabilità dell’ANAS dove ci sono i codici criticità delle nostre strade, i tempi per il progetto e per l’esecuzione, cliccare sull’immagine per scaricare.
=====================================================================================
01/03/2017
Comunicato ai soci di Capodacqua Viva
Come saprete, per quanto riguarda le casette a Capodacqua, sembra sia stata emessa la sentenza definitiva, adducendo come motivazione più rilevante l’impraticabilità delle strade di accesso al paese. La prima osservazione che viene da fare è che non bisognava aspettare quattro mesi per rendersene conto e forse nel frattempo si sarebbe potuto cominciare a provvedere. Comunque, stando così le cose, è impellente concentrare i nostri sforzi soprattutto facendo pressioni nei confronti degli enti che presiedono alla sistemazione delle strade, cosa che stiamo già facendo in modo serrato, senza tralasciare altre iniziative nei confronti di enti locali, a tutti i livelli, per ottenere risultati concreti e fare in modo che Capodacqua non resti un cumulo di macerie per anni. Appena possibile informeremo i soci sull’evolversi della situazione
=====================================================================================
28/02/17
Notizia ufficiale, le casette a Capodacqua non verranno messe, adesso il comune chiamerà i residenti per far comunicare la propria scelta: avere la casetta a Borgo 2 o ritirare la domanda
======================================================================================
25/02/17
In mattinata è stato fatto il sopralluogo dalla regione e la protezione civile ai siti per l’insediamento SAE di Capodacqua, hanno visionato tutto ed ora dobbiamo solo attendere la decisione definitiva.