Decreto approvazione studi di approfondimento MS Arquata del Tronto

Arquata, Franchi:”Finalmente firmato decreto dati Ispra”

Finalmente, dopo l’approvazione da parte del Cms, il Commissario alla Ricostruzione Legnini ha  firmato il decreto sugli studi dell’Ispra che riguarda la microzonazione di 3’ livello del comune di Arquata del Tronto”.

Lo annuncia questa mattina il sindaco reggente, Michele Franchi.

”Sono gli approfondimenti che erano stati dovuti da questa frana – spiega Franchi – delle frazioni di Pretare, Pescara, Vezzano e Camartina. Questo fa sì che, chi ha i progetti già in fase di presentazione in queste zone, ovviamente al di là delle zone perimetrale può fare gli interventi, possono essere progetti che vanno avanti”.

”Per noi è qualcosa di molto importante, che finalmente sblocca in gran parte anche la ricostruzione in quei Borghi che devono aspettare anche i piani di recupero. Però quest’approvazione è già qualcosa di importante – precisa Michele Franchi – “l’amministrazione comunale non sta ferma, anzi si sta rimboccando le maniche e sta vedendo i primi risultati.”

”Tra poco approveremo il Psr di Arquata capoluogo – annuncia Franchi – abbiamo fatto gli incontri con Pescara, Vezzano, Tufo e Capodacqua per illustrare gli scenari di ricostruzione, nei prossimi giorni seguiranno anche con le frazioni di Pretare, Piedilama e Arquata capoluogo e di nuovo Pescara per decidere gli scenari definitivi, per arrivare finalmente alla definizione del documento direttore”

”Questo è un ulteriore passo perché permette alle zone fuori dal perimetro, a Pretare, Piedilama, Camartina, di poter presentare il progetto di ricostruzione che possono dare il via al processo di ricostruzione” – conclude il sindaco Franchi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*