Quesiti inviati all’ufficio commissario straordinario struttura sisma 2016.

Domanda:
1) Considerato che a sei mesi dal sisma siamo ancora nella fase di emergenza, visto che l’Amministrazione Comunale è palesemente in ritardo ed in difficoltà, visto che la Regione Marche al pari della Protezione Civile non è in grado di rispondere adeguatamente, entro quanto tempo si prevede possa essere ristretta o tolta la Zona Rossa Cratere e passare dalla fase di emergenza a quella di ricostruzione.

Risposta:
1) la fase emergenziale si prolunga fino al prossimo agosto a meno di una ordinanza della protezione civile che la vada ad anticipare

Domanda:
2) Per la frazione Capodacqua (Arquata del Tronto) entro quanto tempo si prevede, da parte della Commissione Tecnico-Scientifica, la relazione sulla Microzonazione Sismica, definita fondamentale anche dal Commissario Straordinario, per capire, sulla base della nuova ordinanza che uscirà a breve, il grado di amplificazione sismica, parametro importante per l’incremento del contributo sulla ricostruzione, se è possibile ricostruire nello stesso posto, con quali criteri e con quali tipi di materiali.

Risposta:
2) ci stiamo interessando presso le strutture tecniche deputate, riceverete notizie da parte dell’ufficio comunicazione appena disponibili, della microzonazione se ne occupa il CNR e non inizierà prima di 2 mesi perché partirà in contemporanea per tutti i comuni del cratere, i sondaggi e i carotaggi saranno effettuati i collaborazione con i comuni interessati.

Domanda:
3) Sollecitare e dotare la Regione Marche di quei strumenti tecnologici necessari per velocizzare l’iter affinché le Amministrazioni locali siano in grado di ricevere nel più breve tempo possibile le schede AEDES, di ritorno dal D.I.C.O.M.A.C. di Rieti, per riconsegnarle ai proprietari di immobili, fondamentali per la ricostruzione.

Risposta:
3) stiamo procedendo in tal senso

4) Fare in modo che i lavori di riparazione alle strade per accedere alla nostra frazione partano il prima possibile in modo da poter rimuovere le macerie, per fare quanto detto sopra e ripartire con la ricostruzione.

Risposta:
4) concordiamo con l’obiettivo, è tra le nostre priorità