Incontro con il prefetto Stentella

Oggi 4 Aprile 2017, si è tenuto nella prefettura di Ascoli Piceno un incontro col prefetto Dott.ssa Rita Stentella.
L’incontro era stato precedentemente prenotato dall’associazione “Ricostruire Tufo” e dietro richiesta del Prefetto, l’invito è stato esteso anche ad “Arquata Futura”, “Pescara del Tronto ONLUS” e “Capodacqua Viva”.
Hanno partecipato a questo appuntamento che ha anticipato una nostra richiesta di chiarimento concordato per la settimana prossima, Claudio di Cesare e Fintini Massimo i quali hanno colto l’importanza della sinergia fra le varie associazioni.
Durante questo incontro, sono state chieste delucidazioni alla Dott.ssa Stentella circa la situazione della sicurezza presso le frazioni coinvolte a seguito della rimozione del presidio militare all’ingresso dei vari paesi.
Il Prefetto ha rassicurato i rappresentanti delle associazioni presenti sottolineando che le pattuglie svolgeranno un lavoro più capillare rispetto al presidio il quale non sarà più fisso ma comunque presente.
Tale azione è stata concordata con il vicesindaco Michele Franchi che in sede di incontro ha preteso rassicurazioni in merito al fatto che i controlli debbano essere serrati e quanto più possibile frequenti.
Abbiamo sollevato anche la difficoltà di gestione dei passaggi provenienti dalla galleria di Norcia. Per Capodacqua i permessi concessi per attraversare il tunnel sono assai deleteri e rischiosi; anche in questo senso abbiamo avuto rassicurazioni.
Il Prefetto invita tutti i cittadini alla collaborazione, denunciando alle autorità competenti qualunque tipo di intervento sospetto all’interno delle zone rosse e delle aree interessate. Con la sua consueta disponibilità rimane a nostra disposizione per eventuali incontri successivi.