De Micheli, le domande per il danno pesante al 30 ottobre 2018

Il manuale appena pubblicato sulle procedure, spiega il Commissario, è stato redatto in funzione della legislazione attualmente vigente, che prevede ancora per queste richieste di contributo, che di fatto non sono ancora partite, il termine del 31 dicembre.

Ordinanza al vaglio della Corte
La scadenza sarà rinviata al prossimo mese di ottobre da una nuova Ordinanza, già scritta e al vaglio della Corte dei Conti. Il termine per le domande relative ai danni lievi, fissato anch’esso inizialmente a fine 2017, è già stato prorogato a fine aprile 2018.

Nuove modalità per ricostruire
Oggi il Commissario ha pubblicato un’Ordinanza che rivede le modalità della stessa ricostruzione leggera, prevedendo insieme al rafforzamento locale una riduzione delle eventuali vulnerabilità strutturali degli edifici. Nei primi giorni di gennaio è invece atteso il provvedimento sulle modalità della ricostruzione pesante, anche questo all’esame degli uffici tecnici.

“Procedure più semplici”
L’Ordinanza che contiene la proroga dei termini per il danno pesante uscirà invece nei prossimi giorni, e riguarda le procedure che valgono per tutte le richieste di contributo da presentare agli Uffici Speciali della Ricostruzione. L’Ordinanza, dice il Commissario, conterrà una significativa semplificazione degli adempimenti burocratici. (M. Sen.)

Lascia il primo commento

Lascia un commento